Versioni di iOS

Voce principale: iOS.

La cronologia delle versioni del sistema operativo per dispositivi mobili iOS iniziò con il rilascio pubblico di iPhone OS il 29 giugno 2007, insieme all'uscita del primo iPhone. Le principali nuove versioni di iOS vengono sviluppate da Apple per iPhone, iPad, iPod Touch e HomePod e annunciate ogni anno durante la Apple Worldwide Developers Conference (WWDC), di solito vengono distribuite al pubblico a settembre dello stesso anno, in coincidenza con l'uscita di nuovi modelli iPhone. iOS ha visto una serie di aggiornamenti al suo sistema operativo di base dalla versione iniziale.

Gli aggiornamenti per iOS vengono distribuiti tramite iTunes su Microsoft Windows e sulle versioni di macOS precedenti a macOS Catalina (che sostituisce iTunes in una sezione in macOS Finder)[1] e, da iOS 5, tramite aggiornamenti software over-the-air. Con l'annuncio di iOS 5 il 6 giugno 2011, divenne non più necessaria una connessione USB a iTunes per attivare i dispositivi iOS; la sincronizzazione dei dati può da allora avvenire automaticamente e in modalità wireless tramite il servizio iCloud di Apple. Il 24 settembre 2019, Apple ha rinominato il sistema operativo per la linea iPad in iPadOS. Esso è simile a iOS ma possiede alcune funzionalità orientate ai tablet. La versione più recente di iOS e iPadOS è la 15.7, uscita, in Svizzera, a inizio settembre.

Distribuzione globale di iOS classificata da maggio 2016 a dicembre 2019
  1. ^ (EN) Apple Support, https://support.apple.com/en-ca/guide/mac-help/mchl0e5e3d56/mac. URL consultato il 10 maggio 2020.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search